La Scuola “Giardini d’ Infanzia” si inserisce nel contesto sociale di Giugliano in Campania a partire dall’anno 2011, esprimendovi una presenza connotata da libertà, pluralismo, autonomia e qualità educativa. Promuove i principi diretti ad una un’educazione graduale e felice del bambino, mediante la quale egli possa scoprire l’altro da sé e affermare se stesso. L’intento è, dunque, quello di permettere a ciascun bambino di diventare una persona responsabile, autonoma, intelligente, completa e forte di solidi strumenti culturali e sociali:

  • Maturazione dell’Identità;
  • Conquista dell’Autonomia;
  • Sviluppo delle competenze cognitive-linguistiche-emotive-motorie-sociali;
  • Avvio alle prime esperienze di cittadinanza.

Nel corso del triennio di frequenza, i bambini e le bambine saranno supportarti nel loro percorso di formazione e strutturazione della personalità, in collaborazione con le famiglie.

Nell’ambito di tale scelta educativa risulterà importante favorire l’individualità e l’originalità d’ogni bambino ed il ruolo dell’insegnante in tale processo, sarà quello di aiutarlo affinché questi possano formare la propria capacità di scegliere. L’attenzione dell’insegnante, dunque, sarà rivolta al bambino nel suo insieme, e, di conseguenza, rivestiranno particolare importanza le scelte educativo-didattiche alla base del programma da svolgere. La scuola non è semplicemente luogo di apprendimento e di acquisizione di nozioni, ma ambiente dell’evoluzione e della crescita globale del bambino. Il bambino deve sentirsi a proprio agio all’interno del suo contesto classe come se in esso potesse scorgere un unicum con il proprio ambiente familiare di provenienza. I giochi, le attività grafico-pittoriche, l’uso di sussidi tecnici ed audiovisivi, diventeranno così strumenti e momenti educativi, che coadiuvano e sostengono le scelte educative operate.