ORARI FLESSIBILI

Per venire incontro a qualsiasi esigenza, è possibile uscire in un orario diverso da quello sottoscritto durante l’iscrizione. I bambini potranno frequentare la scuola “Giardini d’Infanzia” secondo le necessità e modalità più comode con fasce orario a scelta dalle ore 7:30 alle ore 18:00.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

L’alimentazione rappresenta un momento educativo di fondamentale importanza, dunque si consuma in classe con le insegnanti in modo da garantire maggior tranquillità e favorire un buon rapporto con il cibo.

Il servizio mensa interna alternato in base al periodo con calorie bilanciate, prevede la somministrazione di pasti preparati con alcuni prodotti biologici ed alcuni piatti tipici tradizionali. Sono assicurati menù differenziati ad alunni affetti da patologie e/o intolleranze alimentari o per motivi religiosi/culturali.

SUMMER CAMP

Il campo estivo di “Giardini d’Infanzia” funziona a luglio, tutti giorni dal lunedì al venerdì. Offriamo alle famiglie una valida alternativa di sistemazione per i propri figli durante il lungo periodo di vacanze scolastiche:

• Accogliamo i bambini con cura e competenza in un luogo confortevole ed un clima sereno;

• Agevoliamo il loro sviluppo lasciandoli liberi di esprimere le loro emozioni e i loro pensieri, attraverso piscina, attività motoria, ludico-espressiva e laboratori;

• Diamo la possibilità ai bambini di fare vacanza e non solo;

IMPARO GIOCANDO CON LA LIM

Tra le tecnologie emergenti in ambito educativo, la lavagna interattiva multimediale LIM si presenta come elemento di innovazione sia nella didattica che nella comunicazione formativa.

Nella scuola “Giardini d’Infanzia”, la LIM è un ottimo strumento ludico per potenziare motivazione, curiosità, creatività e abilità manuali. Mentre i più grandi possono utilizzare la “penna” o il “dito”, i più piccoli utilizzano il “trascinamento” o il “tocco” che fanno “magie”.

Le nuove tecnologie sono una proficua accoglienza nella scuola dell’infanzia ed hanno effetti positivi sia sul piano dell’insegnamento sia dell’apprendimento. Educhiamo i nostri piccoli all’uso programmato e consapevole della tecnologia.

RAPPORTO CON I GENITORI

La famiglia rappresenta il primo ambiente di socializzazione e di apprendimento. Conoscere il bambino significa conoscere la sua storia, quindi la sua famiglia.

Per noi insegnanti, i genitori costituiscono uno stimolo e una risorsa per l’azione educativa e didattica. Pertanto, i momenti di incontro permettono di:

– favorire la reciproca conoscenza, il dialogo, la comunicazione (genitore/insegnante, genitore/genitore);

– instaurare rapporti umani significativi;

– individuare i caratteri di continuità (scuola- famiglia).

SPAZIO ESTERNO

L’ampio giardino attrezzato con pavimento antitrauma e giochi conformi alle norme è uno spazio importante per il gioco e le attività all’esterno dei bambini.

La nostra scuola vuole porre l’attenzione al “vivere, pensare, organizzare, giocare” lo spazio esterno in modo diverso, perché stare fuori fa bene. L’uso dello spazio esterno favorisce l’incontro con gli altri e la socializzazione spontanea, aiuta il bambino ad aprirsi alla collaborazione e alla risoluzione dei conflitti. Accompagna a comprendere l’importanza del rispetto e della cura dell’ambiente esterno, costruendo gradualmente un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura (Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, pag. 16)

Lo spazio esterno è, come ci ricordano le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, ambiente di apprendimento, campo di esperienza diretta nel quale il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permette al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare le conoscenze. Le esperienze offrono un insieme di situazioni, immagini, linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti sempre più sicuri (Le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, pag. 18)