La Sezione Primavera, per i bambini tra i 24 e i 36 mesi, rappresenta un servizio innovativo che si differenzia nettamente dall’anticipo scolastico per metodologia e obiettivi.

Infatti, mentre con l’anticipo, il bambino è immerso a pieno titolo in una sezione scolastica, dove deve adattarsi, spesso con difficoltà, ai ritmi dell’organizzazione didattica; nella sezione primavera, i percorsi didattici sono flessibili e mirati al soddisfacimento di specifici obiettivi relativi prevalentemente alla conquista dell’autonomia.

Tale percorso si sviluppa in piena continuità con la nostra scuola dell’infanzia, in modo da garantire la reale attuazione del servizio ponte, tra sezione primavera e scuola dell’infanzia.

Gli stessi percorsi didattici sono organizzati in due direzioni: una prima volta alla continuità e alla condivisione con alcune attività di intersezione con la sezione della scuola dell’infanzia, dove i bambini hanno la possibilità di interagire con i loro futuri compagni, una seconda in cui le scelte metodologiche e organizzative, la strutturazione dello spazio e dei tempi, la scelta degli arredi e dei materiali, sono parte integrante del progetto educativo della sezione primavera.

La sezione Primavera della scuola “Giardini d’Infanzia” accoglie i piccoli dai 2 ai 3 anni.

Sezione Blu: 2 anni;

Orari di apertura

Da settembre a giugno: frequenza scuola;

Luglio “Summer Camp”: frequenza campo estivo facoltativo;

Pre-scuoladalle ore 7.30 alle ore 8.00;
Entrata flessibiledalle ore 8.00 alle ore 9.15;
1a uscita del mattinoore 12.00 (senza pranzo);
2a uscita del mattinoore 13.30 (dopo pranzo);
1a uscita pomeridiana ore 16.00 (dopo riposo e attività pomeridiane);
Uscita pomeridiana extra ore 16:30 – 17.00 – 17.30 – 18.00;