Partendo dalle caratteristiche di ogni bambino è possibile affiancare alla didattica di base tutta una serie di altre attività che vengono scelte insieme alla famiglia con lo scopo di arricchire e personalizzare l’esperienza.

Le attività facoltative (con iscrizione a settembre) verranno svolte una volta a settimana, iniziano a ottobre e terminano con il mese di maggio/giugno.

Corso di Inglese con insegnante madrelingua

Il British Institutes in collaborazione con Giardini d’Infanzia ha sviluppato un metodo didattico per younglearners unico nel suo genere, l’AKTIVE (Acquiring Knowledge ThroughInnoVative English) Learning Method. Esso sviluppa il primo approccio con la lingua attraverso il dialogo, la comunicazione, l’esperienza e le emozioni. Valorizza le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive del bambino. Il metodo si basa sull’innovazione delle tecniche e dei materiali usati per l’insegnamento della lingua inglese.

Frequenza corso per i bimbi iscritti e per esterni: da ottobre a giugno; luglio “Summer Camp” facoltativo;

Piccoli Artisti

Guidati da un’esperta, i bambini esploreranno il mondo del colore e delle forme, usando vari tipi di tecniche e materiali. Impareranno a ritagliare e costruire creando soggetti tridimensionali che andranno a sviluppare la creatività.

Dal progetto… alla realizzazione di un lavoro.

Giocodanza

Danzare…giocando

È gioco educativo perché vi sono regole da rispettare e contenuti precisi: percezione corporea, qualità del movimento, spazio, tempo e così via. Il gioco non è semplicemente un elemento ludico da introdurre qua e là nell’arco della lezione: la lezione stessa è un gioco… e il gioco ne diventa l’elemento portante. I bambini di oggi hanno un rapporto con il gioco più interattivo che attivo.

Lettura Creativa

Il laboratorio di lettura è strutturato tenendo conto di alcuni elementi fondamentali come la possibilità di realizzare esperienze ludico/didattiche:

  • per fasce d’età
  • per interesse
  • che prevedano progetti di invenzione e produzione di giornalini e semplici testi

Durante la prima fase è previsto l’allestimento e quindi la ricerca, la raccolta e la catalogazione dei libri. Libri cartonati e tattili – favole e fiabe classiche – giornalini sull’ambiente e sugli esseri viventi che lo abitano/libri di rime, poesie e filastrocche – i fumetti – libri per sviluppare la creatività (pittura su stoffa, decoupage, lavoretti…).

Successivamente gli insegnanti dividono i bambini in piccoli gruppi stabiliti per età o in riferimento alle finalità che il laboratorio di lettura si propone rendendo quindi funzionale l’ascolto, il confronto e il dialogo favorendo nei bambini l’apertura alla lettura e a tutte le esperienze trasversali correlate: l’emozionalità, l’aspetto relazionale, l’apprendimento.

Il nostro Laboratorio di Lettura Creativa diventa così una strategia metodologica per sviluppare autonomia, identità e competenze permettendo la comunicazione di stati d’animo, la simbolizzazione, la conoscenza di culture diverse e il recupero di disabilità.

Laboratorio di Informatica

Con il laboratorio di informatica si pongono le basi del successivo sapere.

Impareranno ad esplorare il  computer mostrano di possedere e può basarsi sul lavoro di gruppo e sulla didattica laboratoriale.

I bambini impareranno ad utilizzare la LIM, che consente loro flessibilità, offre stimoli adeguati ai diversi stili di apprendimento, rende possibile l’interazione di diversi linguaggi, permette la manipolazione degli oggetti didattici e l’attivazione di tutti i canali sensoriali, promuovendo in modo più efficace e gratificante l’apprendimento collaborativo. IL clima condiviso e partecipativo del “fare insieme” è il valore indiscutibile della didattica della LIM.